Il governo britannico ha addolcito alcune regole per il marchio UKCA che dopo la Brexit ha sostituito la marcatura CE per tanti prodotti tra cui quelli da costruzione. Riviste a metà agosto le Linee Guida
Sarà meno difficile per i produttori europei esportare i prodotti da costruzione nel Regno Unito dopo il cambio di passo introdotto dal governo britannico per l’applicazione del nuovo marchio UKCA. Per i prodotti, come i serramenti, sottoposti al sistema AVCP 3 secondo CPR, saranno accettati i test effettuati dagli organismi notificati UE, se sono stati effettuati prima del 31 dicembre 22. Ovvero non sarà più necessario rifare i test e ricertificare i prodotti, sempre che essi siano stati testati e certificati prima del 2023.
UKCA per Inghilterra, Scozia e Galles
Infatti, l’esecutivo di Sua Maestà britannica ha annunciato una serie di modifiche per rendere più semplice per le aziende applicare il nuovo marchio di conformità UKCA per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles. Le nuove regole hanno costretto il governo a rivedere le Linee Guida per l’applicazione del marchio UKCA. Approfondisci qui.
Nell’Irlanda del Nord continuano a valere le stesse regole in vigore nell’Unione europea.
Le aziende hanno tempo fino al 1. gennaio 2023 per iniziare a utilizzare la marcatura UKCA che sostituisce la marcatura CE introdotta dopo la Brexit.
Le nuove misure nel Regno Unito
Le misure introdotte per semplificare l’adozione del marchio UKCA da parte delle aziende, comprendono la riduzione dei costi di ri-testing, esenzione dai test dei prodotti a magazzino, accettazione dei pezzi di ricambio senza ri-testing, adozione di etichettature supplementari e riconoscimento di prove storiche su alcuni prodotti da costruzione. Vediamo le singole misure agevolative.
Riduzione dei costi di ri-testing
Qualsiasi attività di valutazione della conformità intrapresa dagli organismi dell’UE prima della fine del 2022 sarà considerata la base per la marcatura UKCA il prossimo anno. La legislazione in merito sarà anticipata entro la fine dell’anno e consentirà ai produttori di applicare il marchio UKCA su questi prodotti senza la necessità di ripetere i test.
No nuovi test per lo stock importato esistente
Ciò consentirà di vendere prodotti con marchio CE fabbricati e importati nel Regno Unito entro la fine del 2022, senza la necessità di soddisfare i requisiti UKCA. Ciò eliminerà l’attuale necessità di ripetere il test e la ricertificazione per i prodotti importati mentre il Regno Unito ha riconosciuto i requisiti CE.
Pezzi di ricambio sul mercato GB
Il Regno Unito continuerà ad accettare sul mercato GB pezzi di ricambio conformi agli stessi requisiti in vigore al momento dell’immissione sul mercato dei prodotti o dei sistemi originali utilizzati per la riparazione, la sostituzione o la manutenzione. Ciò contribuirà ad affrontare le preoccupazioni sulla disponibilità dei pezzi di ricambio e ad assicurare che le aziende e le organizzazioni evitino l’interruzione delle loro operazioni.
Estensione delle misure di marcatura
Per rendere più economico e logisticamente più facile per le aziende continuare a fornire merci in Gran Bretagna, ess potranno aggiungere informazioni importanti e altri contrassegni UKCA ai prodotti utilizzando un’etichetta adesiva o un documento di accompagnamento.
Prove storiche su prodotti da costruzione
I produttori di prodotti da costruzione nell’ambito del sistema AVCP 3, come i normali serramenti , i cui prodotti sono testati da un organismo notificato dell’UE prima del 1° gennaio 2023 potranno ottenere un marchio UKCA senza dover ripetere il test tramite un organismo autorizzato dal Regno Unito.