Un Corso sulle vetrate panoramiche organizzato da Assvepa e Accademia AmbrosiPartner si pone l’obiettivo di creare conoscenze e competenze adeguate per entrare in un nuovo business che potrebbe avere un grande sviluppo nell’immediato futuro.
Le vetrate panoramiche rappresentano la novità di maggior rilievo nel settore serramenti degli ultimi tempi. Sia in termini legislativi (vedi la legge 142/2022) che di mercato che si apre. Non a caso è palpabile l’effervescenza che si registra in materia sulla rete, sui social, negli showroom, nei laboratori dei serramentisti piuttosto che negli studi di architettura. Perfino l’UNI ha deciso di varare un gruppo di lavoro per giungere a una norma di settore condivisa, vedi news.
Compensare un mercato calante
L’argomento acquista ancor più rilievo nel momento in cui il blocco dei crediti fiscali e dello sconto in fattura introdotto dal decreto-legge 11/2023 rischia quasi certamente di frenare il mercato della sostituzione dei serramenti. E allora quelle chiusure vetrate verticali che sono le vetrate panoramiche, tipici lavori serramentistici, che corrispondono sostanzialmente al bisogno di “una stanza in più” di tante famiglie italiane, possono rappresentare una compensazione adeguata delle perdite che si temono.
Opportunità uniche
Che il mercato sia ampio ce lo conferma l’arch. Vito Chirenti, presidente Assvepa, l’associazione che ha promosso la legge: “Il mercato più che ampio è enorme – puntualizza subito – perché potenzialmente abbiamo di fronte a noi 30 milioni di unità abitative, come dice l’Istat, e quasi tutte hanno poggioli, balconi, logge o magari androni che possono essere richiuse da vetrate panoramiche. Sempre stando attenti a che siano realmente interventi di edilizia libera e che non ci siano vincoli urbanistici o ambientali”.
Il Corso sulle vetrate panoramiche
E come ogni mercato molto nuovo occorre stare attenti a improvvisazione ed inesperienza, rileva Chirenti: “Per questo abbiamo deciso di varare un Corso ad hoc assieme alla nota Academia Ambrosi Partner, che ha un’esperienza formativa senza pari, dove affronteremo in maniera pratica le problematiche di questi interessanti prodotti. Un mercato giovane ha bisogno di professionalità”.
Formazione per cogliere l’opportunità
Dal canto suo aggiunge il dott. Paolo Ambrosi, direttore scientifico dell’Accademia: “Le vetrate panoramiche rappresentano una fantastica opportunità per i serramentisti. Il Corso, che avrà una durata di tre ore, permetterà ai partecipanti di approfondire cosa sono le VePa, come si rilevano le misure, come si montano e quanto costano. Per dare completezza alla formazione la lezione tratterà anche i temi di marketing: come vendere le VePa e quali sono le detrazioni fiscali ammesse. Come al solito sarà dunque una lezione estremamente operativa condotta con linguaggio semplice e immediatamente fruibile”.
Detraibili se le vetrate sono antisfondamento
Un aiuto alle vendite giungerà anche dalle agevolazioni fiscali. Quanto al trattamento fiscale delle VePa proprio qualche settimana fa l’Agenzia delle Entrate di Trento si era espressa a favore della loro detraibilità sotto il Bonus Ristrutturazioni versione Sicurezza se dotate di vetri antisfondamento, vedi news. L’interpello relativo era stato presentato da un collaboratore della Ambrosi Partner.
Il Corso si terrà il 16 marzo dalle 9 alle 12. Qui il programma.
Ennio Braicovich