Il 5 e il 26 ottobre l’attivissima Confartigianato Imprese Sondrio ha organizzato un pregevole corso sul vetro per serramentisti e progettisti. Durata: 16 ore. In collaborazione con i locali Ordine degli Ingegneri, Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati, Ordine Periti industriali e periti industriali Laureati. Docente è stato il tecnologo Elvio Tessiore che, partendo dal libro Il vetro in edilizia, tutto su vetrate isolanti vetro strutturale e vetro attivo, ha fornito gli strumenti per scegliere il vetro adatto ad ogni funzione e per riconoscere la composizione di vetri esistenti da sostituire. Di fatto sono state lezioni che hanno insegnato che cosa chiedere al proprio vetraio di fiducia e come esigerlo. Ecco la cronaca del corso tracciata dalla elegante penna di Pietro Della Ferrera di Confartigianato Sondrio.
Appena avuta notizia della imminente pubblicazione del libro del tecnologo Elvio Tessiore Il vetro in edilizia, tutto su vetrate isolanti vetro strutturale e vetro attivo, (Maggioli Editore 2024), vedi news, Confartigianato Imprese Sondrio ha subito chiamato l’autore per concordare un evento formativo in presenza. Evento che non doveva essere un incentivo alla lettura ma un approfondimento dei contenuti presentati nel libro.
Ne è nato un corso di 16 ore ove progettisti, produttori di serramenti, posatori di vetrate isolanti, balaustre e vetri pedonabili potessero sperimentarsi nel riconoscimento di vetri campione e vetri realmente in funzione da anni nella sede del corso.
Una sede veramente ad hoc
Non una sede a caso, quella di Confartigianato Imprese Sondrio, ma una sala interamente di vetro e alluminio costruita su progetto di un noto architetto lombardo nel 2006. Edificio che ancora oggi a distanza di quasi venti anni sembra ipermoderno… ma, forse, non altrettanto funzionale e confortevole. Ad esempio, i vetri che compongono le quattro pareti della sala corsi ( ciascuna parete vetrata misura 12 metri di lunghezza x 4 di altezza ) saranno stati studiati tenendo in considerazione le differenti esposizioni ed ombreggiamenti? Le porte interne in vetro temprato e satinato con i loghi dell’associazione ben in vista ma senza alcun telaio sono sicure?
Corso sul Vetro per serramentisti e progettisti
Guidati dal tecnologo Elvio Tessiore progettisti, studenti e imprenditori hanno approfondito buona parte dei 23 capitoli del Manuale toccando con mano errori commessi in passato -da non ripetere più- e soluzioni possibili. Soprattutto, il docente ha spiegato come districarsi con competenza e sicurezza tra le offerte commerciali fatte da colossi del mondo del vetro e riprese dalle piccole vetrerie di fiducia.
Il senso vero del corso sul vetro
Progettisti e imprenditori di oggi non possono certo affidarsi acriticamente a ciò che dice il vetrario, bensì devono sapere cosa chiedere e pretenderlo. Ed è qui il senso più profondo del corso e del manuale: permettere a chi lo desidera di passare da follower del proprio fornitore a consulente dei propri clienti. Un passaggio epocale, sottolineato da tutti coloro che vendono corsi per acquisire clienti.
C’è bisogno di cultura del vetro
Tuttavia, pochi hanno esperienza tecnica e capacità formative tali da poter garantire un salto qualitativo così importante. Elvio Tessiore forte dei suoi 35 anni di esperienza come titolare di vetreria, collaboratore di vetrerie affiliate a Saint-Gobain e CTU presso il Tribunale di Savona è uno di questi.
Chi deve risciacquare i propri panni in Arno, veda di non sbagliare fiume.
Pietro Della Ferrera, Confartigianato Imprese Sondrio