Interventi di recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Eco bonus e Superbonus. Questi i temi trattati dalla Circolare N. 28/E 2022 dell’Agenzia delle Entrate ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per chi deve presentare la dichiarazione dei redditi 2022 può essere utile la Guida fiscale a tutti bonus per la casa rilasciata oggi dall’Agenzia delle entrate. Per scaricarla clicca qui.
Il documento porta il titolo piuttosto lungo:
Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021 – Parte seconda
Tutti i bonus per la casa
In effetti si tratta di una Circolare che anodinamente l’Agenzia definisce Raccolta, e che forse arriva un po’ in ritardo per molte dichiarazioni. Essa tratta sistematicamente tutte le disposizioni normative e le indicazioni pratiche riguardanti le detrazioni fiscali relative alle spese per i diversi interventi sulla casa. E quindi i ben noti interventi di recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Eco bonus e Superbonus.
Frutto di lavoro comune
La Raccolta è il frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra l’Agenzia delle entrate e la Consulta nazionale dei CAF per elaborare un compendio comune utile:
– per gli operatori dei CAF e per i professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni presentate con le modalità di cui all’art. 13 del decreto del Ministro delle finanze del 31 maggio 1999, n. 164, come previsto dall’art. 2, comma 1, del medesimo decreto;
– per gli stessi uffici dell’Amministrazione finanziaria nello svolgimento dell’attività di assistenza e di controllo documentale ex art. 36-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600.
Obiettivi della Guida fiscale
In effetti l‘obiettivo della Circolare 28/E 2022 è offrire a tutti gli operatori uno strumento unitario che garantisca un’applicazione uniforme delle norme sul territorio nazionale. Essa costituisce, al contempo, per tutti gli uffici dell’Amministrazione finanziaria, una guida che orienta in maniera altrettanto uniforme le attività nella fase di controllo formale delle dichiarazioni.
Utile per la consultazione è l’esposizione per paragrafi che segue l’ordine dei quadri del modello 730/2022. Raccomandazione indispensabile: la Guida tiene conto delle novità normative ed interpretative intervenute relativamente all’anno d’imposta 2021. Queste stesse potrebbero essere variate nel corso di quest’anno. Altra doverosa segnalazione. È un vero peccato la Circolare venga pubblicata quando buona parte dei contribuenti ha già presentato la dichiarazione dei redditi per l’anno passato. Un po’ prima, no?