In inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI 11296 relativa ai criteri finalizzati dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno. In pratica, criteri di posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata ai fini di un’acustica ottimale. Scarica il testo
UNI pubblica in inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI 11296 Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno. Il progetto di norma è stato promosso dalla commissione UNI/CT 002 Acustica e vibrazioni insieme alla commissione UNI/CT 033 – Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio.
Fino al 14 febbraio è possibile scaricare liberamente il progetto della futura UNI 11296, clicca qui. Il che permetterà a chi lo volesse di sottoporre suggerimenti e consigli sul testo.
I contenuti della futura UNI 11296
Il progetto di norma, spiega UNI, definisce i criteri per la posa in opera di componenti di facciata – serramenti, dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura e altri componenti presenti in facciata – e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno. Inoltre, è indicato per gli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione, riferiti unicamente ai casi di propagazione del rumore per via aerea e ai serramenti interni di separazione tra ambienti che richiedono protezione dal rumore.
Migliorare l’isolamento acustico
In effetti, l’impostazione della norma è profondamente diversa da quella della precedente UNI 11296 del 2018 non fosse altro perché si è concluso il ciclo delle norme sulla posa in opera dei serramenti e si è novellato profondamente il testo della UNI 10818 su ruoli e responsabilità sulla fornitura in opera dei serramenti. Nell’introduzione della futura norma si precisa infatti che le prestazioni di isolamento acustico di facciata per gli edifici di nuova costruzione e il miglioramento delle stesse per gli edifici esistenti possono essere raggiunte sia mediante la selezione di componenti di facciata dotati di idonee prestazioni acustiche sia mediante una corretta posa in opera dei vari elementi costitutivi (serramenti, facciate continue, chiusure oscuranti, dispositivi per il passaggio dell’aria e altri componenti presenti in facciata).
Disegni operativi
Altro tratto distintivo sono il capitolo 7 e l’Appendice B dove si percepisce l’intervento arricchente del TC33/GL 12. E’ una parte che si sicuramente interesserà profondamente gli operatori del serramento, dai progettisti della posa ai posatori stessi. Il capitolo 7 Criteri per la scelta e la posa in opera dei componenti di facciata.è una parte corredata efficacemente da un quindicina di disegni di posa e da una corposa parte testuale con precise indicazioni sulla progettazione della posa in opera dei serramenti e delle diverse interfacce. Affrontate anche le porte pedonali di ingresso, le chiusure oscuranti con cassonetto, le schermature solari e le facciate continue.
Tavole di posa
Altra parte assolutamente indispensabile è l’Appendice B (informativa) Esempi di configurazione di posa di serramenti, componenti aggiuntivi e accessori. Ampiamente corredata da ua quindicina di tavole di posa sarà utilissima ai serramentisti e ai posatori. Insomma, un gran bel lavoro di cui si sentiva un gran bisogno! (continua)
Ennio Braicovich
Articoli correlati
Posa dei serramenti e acustica. Le tavole della nuova UNI 11296
Immmagine by Clker-Free-Vector-Images from Pixabay