UNI ha pubblicato la norma UNI 11894-1:2023 su Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione per Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. Un gruppo di lavoro ad hoc è già all’opera per la parte seconda.
E’ finalmente uscita la norma UNI 11894, Parte 1. Porta il titolo “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione”. Costa 60€+Iva , se applicabile, salvo sconti. E’ ordinabile qui.
Che cosa dice la UNI 11894 parte 1
Nel sommario UNI specifica le finalità e l’ambito applicativo della UNI 11894-1:2023. La norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera/installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. La norma si applica ai prodotti contemplati dalla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione.
Il documento è frutto di quattro anni di lavoro del gruppo di lavoro UNI/CT 033/GL 13 (misto Prodotti e Processi per l’organismo edilizio/Sicurezza). In effetti ai lavori del GL13 hanno partecipato rappresentanti di Inail, come l’ing. Laura Tomasini, che hanno fornito un rilevante contributo riaffermando i principi guida sulla sicurezza delle macchine, anche nei casi di modifica sostanziale.
La UNI 11894 delinea ruoli e responsabilità
Il documento è stato fortemente voluto da Acmi, l’associazione italiana delle chiusure tecniche. Il suo presidente, ’ing. Nicola Fornarelli, così esprime la sua contentezza:
“In Acmi siamo profondamente soddisfatti della pubblicazione della Norma UNI 11894 – 1 che corona più di tre anni di duro lavoro per superare gli ostacoli, forse inevitabili, per regolare il complesso e variegato mondo degli installatori e manutentori di chiusure tecniche.
Un sentito ringraziamento va al nostro arch. Mario Sanvito, che ha fortemente creduto nel progetto e non si è fatto abbattere dalle difficoltà incontrate (Covid 19 incluso) centrando l’obiettivo finale.
Ovviamente il merito va condiviso con tutti gli esperti che hanno operato nel GL 13, con il coordinatore del gruppo, prof. Paolo Rigone, e con la dott.ssa Clara Miramonti della Segreteria UNI. Il lavoro non è terminato perché è già in corso di stesura la parte 2 della Norma “Guida operativa del processo di installazione, manutenzione e riqualificazione”
Verso la Parte 2 della UNI 11984
Un gruppo di lavoro ad hoc è già all’opera per redigere la Parte 2 della UNI 11984. Questa seconda parte tratterà le modalità operative per la redazione dei documenti, l’esecuzione delle prove e altri punti. Sostanzialmente la Parte 2 intitolata “Guida operativa del processo di installazione, manutenzione e riqualificazione” racconta a chi opera sul campo come si attuano in pratica le attività trattate nella Parte 1.
Ennio Braicovich