La presenza di Veka al Fensterbau Frontale di Norimberga è stata contraddistinta dalla presentazione di numerose innovazioni per il mondo del serramento. Ecco una prima presentazione d’assieme di quanto offerto dal protagonista di punta dei sistemi per serramenti in PVC. E ora anche in alluminio.
Digitale, sostenibilità, riciclo, colori nuovi, sistemi nuovi in PVC, PVC/alluminio e alluminio, nuovi prodotti e servizi e tanto altro ancora. Così potrebbe essere descritta in maniera lapidaria la presenza di Veka al Fensterbau Frontale, di fatto la fiera mondiale del serramento.
Alzare l’asticella della competizione
Per la filiale italiana della multinazionale tedesca, protagonista mondiale del serramento in PVC, vi è in più la notevole novità dell’apertura del centro logistico di Nogara (VR), che permetterà una distribuzione ancora più efficiente. “Il che ci rende ancor più ottimisti” mette in luce l’ing. Graziano Meneghetti, “nonostante il temuto calo del mercato del serramento e dell’edilizia. Dopo gli scossoni di questi ultimi tre anni, il mercato diventa più riflessivo, maturo e stabile. Il che ci sprona ad alzare l’asticella, confermare i nostri punti di forza e ad allargare anche la visione. Nel frattempo, in laboratorio stiamo approntando altri prodotti per il 2025”.
Una visione più ampia
Esempi dell’allargamento della visione sono le società Texino, che opera nel settore della smart home, e DBS (Digital Building Solutions), entrambe controllate da Veka, che puntano alla digitalizzazione del comparto e oltre. Sul terreno più tradizionale dei serramenti Veka va avanti a spron battuto nell’ambito degli infissi ibridi PVC-alluminio, AluConnect, definito “un sistema rivoluzionario che unisce alluminio e PVC per finestre dalle prestazioni eccezionali”.
Anche sistemi in alluminio
E sempre in tema di visione più ampia e di novità di sistemi, Fensterbau Frontale è stato il palcoscenico ideale per la presentazione della grande novità: l’apparizione di Procural, già Ponzio Polska, produttore di sistemi in alluminio per finestre, porte, facciate, schermature solari e winter garden, di cui abbiamo ampiamente riferito in passato. A questi sistemi in alluminio dalle brillanti prestazioni era dedicato un ampio spazio. Al suo centro una parete vetrata, sempre su struttura in alluminio, che contornava un serramento AluConnect, vedi qui sotto.
E veniamo ai prodotti classici della casa di Sendenhorst. Ma prima di scendere nei dettagli dei prodotti, uno sguardo d’assieme allo spirito che animava lo stand.
Sostenibilità al centro
Il tema della sostenibilità, che sfortunatamente qualcuno ritiene già noioso, è invece di estrema attualità. Mettiamo da parte le questioni filosofiche, ambientali e politiche. Evidenziamo solo il recupero del PVC delle vecchie finestre e il suo riciclo per i nuovi infissi, come imposto dalla legislazione nazionale CAM per i cantieri della pubblica amministrazione e quelli del PNRR. Da 30 anni Veka con la controllata Veka Umwelttechnik, trasforma vecchie finestre in PVC, persiane avvolgibili e scarti di produzione in PVC non miscelato che utilizza nella produzione di nuovi profili per finestre, vedi news. A livello europeo, l’azienda vanta di essere una forza trainante dell’associazione di categoria EPPA, che rappresenta i produttori di sistemi di finestre in PVC e relativi prodotti per l’edilizia. E in effetti, le partnership europee con EPPA, VinylPlus e la rete di riciclo Rewindo erano poste in bella evidenza nello stand.
I sistemi Veka al Fensterbau
Sui prodotti nuovi diamo qui uno sguardo d’assieme riservandoci di approfondire in seguito sistema per sistema. Grande rilievo è stato dato alla tecnologia degli scorrevoli. Come il nuovo sistema VekaMove 76, con il suo meccanismo di arresto e la guarnizione centrale, segnato da ampia facilità d’uso e una superiore percentuale di vetrazione. È presentato come alternativa convincente rispetto ai tradizionali elementi scorrevoli e scorrevoli in parallelo.
Inoltre, è stato proposto VekaMotion 82, sistema alzante scorrevole in tre versioni. Anche la versione base offre un’elevata percentuale di vetrazione e una superficie di telaio ridotta al minimo. A questi aspetti viene data ancora maggiore enfasi nelle versioni di design VekaMotion 82 Max e VekaMotion 82 Vista. Ad entrambi è giunto il riconoscimento di due premi di design: Plus X per il primo e Red Dot Award per il secondo.
Ricerca sulle superfici
Feinstruktur è la nuova collezione di pellicole decorative con otto moderne colorazioni opache che ricreano, nell’aspetto e al tatto, l’effetto della verniciatura a polvere utilizzata per i profili in alluminio. Ne viene vantata anche la capacità di celare eventuali irregolarità della superficie del profilo grazie alla sua struttura fine. Questa collezione è definita estremamente resistente alle intemperie e ai graffi, e anche alle impronte delle dita. E’ disponibile in otto popolari colori di tendenza: grigio antracite, grigio ardesia, bianco traffico, grigio quarzo, grigio basalto, grigio argento, ombra e nero profondo. La linea Feinstruktur è prodotta dalla controllata Celotec e si affianca alla linea spectral. In totale a disposizione dei clienti Veka vi sono 60 finiture di colore di rivestimento pellicolati cui si aggiungono 11 colori spectral più gli 8 di Feinstruktur.
Avanza l’ibrido AluConnect
Al centro di tutte le attenzioni, è stato AluConnect, sistema per finestre in PVC rivestito in alluminio esternamente e internamente. Il principio costruttivo del sistema combina i vantaggi di due materiali e si basa su profili superficiali in alluminio premontati su un innovativo nucleo in PVC. Come per le altre finestre in PVC, i giunti angolari vengono realizzati mediante saldatura, senza che sia necessario inserire elementi di giunzione o di rinforzo. Ciò consente di produrre industrialmente telai rivestiti in alluminio con la stessa efficienza produttiva delle normali finestre in PVC. In fiera il sistemista ha presentato anche quattro diverse versioni delle nuove soluzioni di profili per porte residenziali che ora completano il sistema AluConnect.
Soglia innovativa
Con il suo nuovo concetto di soglia, Veka presenta soluzione variabile e definita lungimirante per i suoi sistemi con profondità di 76 e 82 mm. Permette una semplice realizzazione di passaggi senza barriere e con soglie da 20 mm, altamente efficienti dal punto di vista energetico e affidabili dal punto di vista della tenuta all’acqua.
Installazione semplificata
Vekafast è il nuovo sistema per controtelaio per installazione fronte parete definito economico e flessibile. Consente la posa semplice e sicura delle finestre in linea con l’isolamento esterno (cappotto) dell’edificio. Vekafast offre ai produttori di finestre molti vantaggi poiché combina una lavorazione efficiente con un’installazione delle finestre più rapida e sicura. Il controtelaio è adatto praticamente a tutti i campi di applicazione, dai prefabbricati in calcestruzzo alla costruzione di case prefabbricate, alle case unifamiliari e agli edifici plurifamiliari.
Cassonetto Vekavariant EPS
Il cassonetto termoisolato Vekavariant EPS è stato sviluppato in collaborazione con i partner Grupor e Lehr per soddisfare requisiti più elevati di isolamento acustico e termico. Con questo sistema, montabile a scatto, è possibile realizzare tutte le moderne soluzioni di ombreggiatura come tapparelle, veneziane e schermature a zip. Disponibile nelle altezze 175, 210 e 235 mm, Vekavariant 2.0 è adatto a tutti i sistemi di finestre Veka ma, evidenzia il sistemista, può anche essere combinato con sistemi di altri fornitori.
WinDoPlan
L’azienda segnala d’aver migliorato il software WinDoPlan di DBS. Ora semplifica ulteriormente la gestione della produzione dei serramenti, offrendo una piattaforma modulare, integrata e completa. Gli strumenti messi a disposizione da DBS contemplano soluzioni per processi efficienti, economici e compatibili con il BIM lungo tutta la catena del valore. Dalla progettazione e fabbricazione delle finestre alla vendita al dettaglio e all’installazione delle finestre. Proprio di recente, ad esempio, DBS ha sviluppato una nuova soluzione di interfaccia che accelera notevolmente il trasferimento dei dati dal software di progettazione WinDoPlan di VEKA al noto software ERP di Klaes per le aziende produttrici di finestre. Presentata, infine, anche la nuova app WindowViewer che consente di configurare i nuovi serramenti e apprezzare l’aspetto. Una potente facilitazione per la decisione d’acquisto.
Ennio Braicovich
Post correlati