E’ operativa la nuova sede Veka Italia di Nogara nel veronese, vero e proprio fiore all’occhiello aziendale su 35mila mq. L’architettura logistica si basa sull’utilizzo di merci che viaggiano su rotaia ed evitano il percorso del Brennero con un risparmio stimato di oltre 2.000 tonnellate di C02. Al centro di tutto: occupazione, sviluppo, sostenibilità e servizi.
Nuova sede per Veka Italia, filiale di Veka, player di primo piano nel mercato mondiale dei sistemi di profili in PVC per finestre e porte. Luogo prescelto per l’insediamento della punta di diamante di Veka Italia è Nogara, località strategica nel veronese. E’ un esempio di imprenditorialità concretamente green. La sua architettura logistica si basa sull’utilizzo di merci che viaggiano su rotaia ed evitano il percorso del Brennero, ormai congestionato e non più adatto a contenere i livelli di traffico attuali.
Veka Italia in cifre
Una superficie di oltre 35.000 mq, di cui 20.000 mq coperti, ospita una base logistica con 30 magazzinieri ed una capacità di stoccaggio di 8.000 pallet. In un’ottica di risparmio energetico e di profonda attenzione verso l’ambiente, anche nella nuova sede non potevano mancare pannelli fotovoltaici e l’ottimizzazione di tratte dei trasporti su rotaia, con un risparmio stimato di oltre 2.000 tonnellate di C02. Si è venuto così a creare un indotto occupazionale di straordinaria importanza, in netta controtendenza rispetto alle scelte organizzative di molte imprese che operano in Italia nel contesto economico attuale. Ancora una volta, la lungimiranza di Veka ha consentito l’assunzione di un rilevante numero di dipendenti, creando sviluppo e valorizzando il territorio in cui la sede è collocata.
Importante investimento
“La nuova apertura di Nogara rappresenta, sotto tutti i punti di vista, un importante investimento per la nostra azienda, che intende migliorare la propria efficienza, la capacità produttiva e la qualità del servizio – spiega Graziano Meneghetti, direttore commerciale Veka Italia -. Veka è ancora una volta l’esempio di come una gestione familiare possa coesistere con una presenza globale, tenendo sempre al centro i valori di sostenibilità e innovazione”.
Impresa globale a conduzione familiare
Da piccola impresa regionale con sede in Germania a player di primo piano nel mercato mondiale dei sistemi di profili in PVC per finestre e porte. Questa è in grande sintesi la storia di Veka che dal 1969 mostra in tutto il mondo la sua forza professionale e imprenditoriale oltre i confini dei continenti. Un’azienda in grado di conciliare una peculiare conduzione familiare con una consolidata attività internazionale, capace di mantenere con i vari mercati un approccio local, ovvero sviluppando sistemi e servizi ad hoc in base alle peculiarità di ogni singolo Paese e territorio. In Italia questo è reso possibile anche grazie al progetto Veka Premium Partner, pensato per rafforzare il legame tra il brand e il network di professionisti specializzati nella produzione dei migliori serramenti in PVC Veka, offrendo un servizio di assistenza a 360 gradi e sistemi dedicati.
L’impegno per la sostenibilità
L’impegno di Veka nell’ambito della sostenibilità si declina anche attraverso altrettanto importanti pilastri della Brand Equity aziendale, come la primaria attenzione verso il tema della neutralità carbonica e gli obiettivi che l’Unione Europea si è impegnata a raggiungere entro il 2050. Obiettivi che, ambiziosamente, la multinazionale tedesca ha voluto anticipare al 2045, con la ferma convinzione che le aziende debbano fare concretamente la propria parte. Al primo posto in questa scalata verso un’imprenditorialità concretamente green anche il progetto della sede Veka Italia di Nogara nel veronese.
Post correlati