Nuovo corso dal titolo “Vendere finestre in showroom: corso di formazione professionale sulle strategie e strumenti per avere più successo nelle vendite”. E’ stato ideato dall’Accademia di Formazione AmbrosiPartner . L’idea è sfruttare la ‘ripresina’ che si è manifestata nel Paese con l’annuncio del Governo di ridurre i benefici fiscali per chi compra finestre. Qui di seguito Paolo Ambrosi alla testa dell’Accademia illustra le ragioni di una tale decisione.
Perché un nuovo corso sul “Vendere finestre in showroom”? Tutti sappiamo che il mercato delle finestre è fortemente aumentato negli ultimi 3 anni. La ragione è che non si vendevano più i serramenti ma si vendevano le detrazioni!! Il superbonus, il bonus barriere e soprattutto lo sconto in fattura avevano di molto aumentato la platea dei compratori. Questi erano più attenti agli aspetti economici ed ai bonus fiscali piuttosto che al prodotto che acquistavano. C’era quindi lavoro per tutti e non era necessario adottare delle precise strategie di vendita.
La riduzione delle agevolazioni
Con il DL 212 del 29 dicembre 2023 questo scenario però è cambiato completamente. E stato definitivamente eliminato il bonus barriere per la sostituzione dei serramenti, ed è stato eliminato anche lo sconto in fattura su tutti i bonus edilizi. La platea dei compratori si è quindi ridotta ed è diminuita la domanda di nuovi infissi. Secondo l’Osservatorio sul mercato di AmbrosiPartner nel periodo da gennaio a maggio 2024 nelle rivendite si è rilevato un calo sull’acquisizione ordini di circa il 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E ci si attendeva un risultato analogo anche a fine anno.
Sorpresa: la “ripresina” di giugno
Invece, nel mese di giugno c’è stata una “ripresina”! La ragione è da ricercare nelle modifiche già annunciate dal Governo relativamente ai cambiamenti del prossimo anno sulle detrazioni fiscali che riguardano i serramenti. Più precisamente la detrazione per Bonus Casa a partire da gennaio 2025 verrà ridotta al 36% anziché 50% su di un massimale globale di € 48.000,00 anziché € 96.000,00. Inoltre, oggi non si sa ancora se, e come, verrà eventualmente riproposto l’Ecobonus. Come noto, per il nostro settore è molto più importante data la sua estensiva applicabilità.
Oggi comprare finestre è più conveniente
Appare dunque del tutto evidente che i committenti che desiderano cambiare le finestre avranno grande convenienza a fare l’ordine e soprattutto il bonifico parlante prima del 31 dicembre 2024 posto che le condizioni nel 2025 saranno certamente ancora meno favorevoli.
Qualche showroom, avendo ben compreso che si tratta “dell’ultimo treno” da prendere, ha subito lanciato una campagna pubblicitaria massiccia per informare i clienti e gli ordini sono aumentati.
…ma è più difficile vendere
Va però anche segnalato che attualmente chiudere un contratto è diventato più difficile per due ragioni:
- il cliente non potendo più avere lo sconto in fattura deve anticipare tutta la cifra e quindi è molto più attento a quello che compra. Per chiudere il contratto sarà quindi necessario imparare di nuovo a vendere le finestre e soprattutto a dimostrare in modo pratico ed emozionale la qualità dei propri prodotti e servizi.
- la concorrenza è parecchio aumentata: infatti negli ultimi due anni sono state aperte molte nuove showroom e molti sono entrati nel mercato della vendita delle finestre perché era diventato un mercato molto facile. Di conseguenza, essendo chiaro che ci aspetta un mercato recessivo con un alto numero di competitor. La concorrenza sarà agguerrita e si vedranno molte riduzioni sui prezzi di vendita attuali.
“Vendere finestre in showroom”
Per aiutare i serramentisti che vogliono raggiungere questo obiettivo l’Accademia di Formazione AmbrosiPartner ha sviluppato un nuovo corso. Il titolo è: “Vendere finestre in showroom: corso di formazione professionale sulle strategie e strumenti per avere più successo nelle vendite”. Ne parleremo presto.
Paolo Ambrosi, AmbrosiPartner