Il dott. Vladimiro Barocco di CentroStudio Marketing delinea le predisposizioni necessarie per i venditori di uno show room di porte e finestre. L’esperto di marketing sottolinea anche le competenze da rafforzare con una adeguata formazione.
I venditori di uno showroom diventano rapidamente il volto della rivendita di porte e finestre. Il loro compito è quello di concludere le vendite, ma anche quello di costruire relazioni preziose con i clienti.
È importante assumere bravi addetti alle vendite, con le giuste predisposizioni. La formazione potrà rafforzare alcuni tratti e abilità che dovresti cercare quando assumi i collaboratori.
Predisposizioni richieste ai venditori di uno showroom
Quali propensioni e inclinazioni trasversali possono essere richieste agli addetti alle vendite al dettaglio? Eccole:
1. Disponibilità ad aiutare
Questa caratteristica è in testa alla lista. Gli addetti alle vendite devono essere naturalmente desiderosi di aiutare i clienti con tutto ciò di cui hanno bisogno. I migliori venditori prima di concludere il colloquio chiedono sempre: “C’è qualcos’altro in cui la posso aiutare per migliorare comfort e sicurezza della sua abitazione?”
2. Essere empatico
Avere la capacità di riconoscere e capire i sentimenti, i pensieri e le situazioni emotive di un’altra persona. Importante in un venditore perché gli permette di essere in grado di “leggere” rapidamente un cliente, comprenderne emozioni ed esigenze e capire cosa lo motiva.
3. Avere pazienza
Un venditore impaziente non ha successo. Gli addetti alle vendite devono ascoltare le stesse domande e spiegare le stesse istruzioni per la cura dei prodotti e le garanzie dell’azienda, anche più volte al giorno. Hanno anche a che fare con clienti maleducati e capricciosi, che richiedono una quantità straordinaria di tempo prima di decidere cosa vogliono.
4. Essere cordiale
La cordialità è un’abilità chiave del venditore. Chi vende all’interno di uno showroom dovrebbe essere per natura accogliente, una persona con la quale andare d’accordo.
5. Multitasking, eclettico
Il venditore dello showroom deve essere in grado di ascoltare le esigenze dei clienti, parlare con loro mentre pensa ai prodotti che meglio rispondono alle loro richieste e sapere quando spingere per chiudere.
6. Persuasivo
Essere persuasivo significa essere in grado di comprendere correttamente le esigenze di un cliente, superare le obiezioni e spiegare perché un prodotto risponde alle richieste del cliente.
7. Adattabile
L’addetto alle vendite dello showroom deve essere adattabile, perché lavorerà regolarmente con un pubblico differente che ha aspettative, motivazioni e punti deboli diversi. Se non riesce ad adattarsi alla vendita o all’offerta del servizio clienti, avrà difficoltà in diverse situazioni.
8. Sapere lavorare in gruppo
Questo significa, fare squadra con i fornitori, i rilevatori delle misure, i tecnici e i posatori.
Competenze da rafforzare
Spetta alla formazione trasmettere e rafforzare le abilità dei venditori di uno showroom qui di seguito riportate:
- Conoscenza dei prodotti, per raccomandare i prodotti in base alle esigenze del cliente.
- Ascolto attivo, dimostrare un forte ascolto al cliente aiuta a migliorare la comunicazione e avvicina la vendita.
- Abilità comunicative con i clienti e anche con ogni membro del team aziendale.
- Abilità di vendita. Vendere è sapere argomentare quale opzione risponde meglio alle esigenze del cliente.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing
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Immagine: doc. Cetos