Ensinger, produttore di profili termoisolanti per serramenti in alluminio a taglio termico ha sviluppato Espoc, un primer, applicato sui profili isolanti insulbar. Per via elettrostatica, Espoc aiuta il deposito dello strato di verniciatura uniforme anche sui profili per il taglio termico.
Come far aderire in maniera uniforme la verniciatura a polvere sui serramenti in alluminio anche sulle parti del taglio termico, cioè sui profili termoisolanti in poliammide PA?
Verniciatura uniforme
Il problema di assicurare un aspetto estetico uniforme alla verniciatura anche per le sagome più complesse dei listelli in PA, se lo è posto Ensinger, produttore di materie plastiche ad alte prestazioni. Plastiche per il taglio termico delle finestre, porte e facciate continue metalliche e per tanti altri settori. La soluzione, individuata dal produttore tedesco e denominata Espoc, consiste nell’applicazione in produzione di un primer sui propri profili termoisolanti Insulbar. Esproc sostanzialmente attiva l’adesione delle polveri alla PA durante il processo di verniciatura, tramite un processo elettrostatico.
Come funziona il primer
Sostanzialmente Espoc, acronimo di Electro Static Potential Optimized Coating, è uno strato sottile che viene applicato sia ai profili standard della casa tedesca che ai design di profili personalizzati. Il risultato è un rivestimento a polvere quasi perfetto dei profili.
Attrazione elevata
Ensinger assicura che, indipendentemente dal contenuto di umidità dei profili trattati con Espoc, l’attrazione della polvere rimane costantemente elevata durante il processo di verniciatura. Anche con profili dry-state, cosiddetti asciutti, è possibile ottenere un risultato di rivestimento ottimale potendo eliminare l’“effetto blistering” (formazione di bolle durante il processo). Il commento di Daniele Saibene, managing director di Ensinger Italia, alla guida delle vendite di Insulbar è che: “Espoc è un’innovazione che permette un beneficio sostanzialmente estetico che è particolarmente adatto a soluzioni che necessitano di uniformità della verniciatura sui profili di alluminio per infissi”. L’applicazione Espoc è già disponibile commercialmente.
EB