La vetrata tripla sta conoscendo un buon successo in Italia. Ma è sempre giustificata la sua adozione o basterebbe per i nostri scopi una vetrata doppia a prestazioni avanzate? Il tecnologo del vetro Elvio Tessiore ci aiuta a considerare meglio le nostre scelte delle vetrazioni per infissi e a valutarle prendendo in considerazione tanti altri fattori oltre l’Uw.
“Sergio, come mai nei tuoi infissi monti la vetrata tripla? Siamo in zona climatica C. Non arrivi ai valori di trasmittanza termica di legge con la vetrata doppia?”
“Ci arrivo abbondantemente! Ma sai, voglio dare il meglio al mio cliente, fargli una specie di regalo”.
Quando il serramentista Sergio parla di ”regalo” si riferisce al valore di trasmittanza termica Ug che da 1.0 W/m2K della vetrata doppia, può scendere fino a 0,5 nella vetrata tripla, a patto che vengano messi due vetri Basso Emissivi.
Ma la trasmittanza termica Ug è solo uno dei valori significativi di una vetrata.
I tanti fattori da considerare
Non si pensa mai a come, aggiungendo un vetro Basso emissivo, variino il peso, la trasmissione luminosa, il fattore solare, l’assorbimento energetico la riflessione luminosa e la quantità di difettosità possibili.
Considerando una stratigrafia in tripla composta da due 33.1 BE e un vetro centrale da 4mm V/S una stratigrafia in doppia 33.1BE – 33.1, abbiamo:
-Peso superiore del 33%. – Prestazione negativa;
-TL inferiore del 13%. – Prestazione negativa;
-Ug inferiore del 83% – Prestazione positiva;
-g inferiore del 14% – Fattore solare prestazione positiva, guadagno solare passivo prestazione negativa;
-Ae tot superiore del 22% – Prestazione negativa;
-Difetti possibili incrementati del 33% – Prestazione negativa.
Il regalo della vetrata tripla
Quindi, Sergio ha fatto veramente un regalo al cliente rubandogli luce, riducendogli i contributi gratuiti del calore solare nelle stagioni fredde, aumentando drasticamente la possibilità di rotture spontanee da shock termico ed aumentando la possibilità di avere difettosità sulla vetrata?
Io fossi quel cliente rinuncerei a questo genere di regali, ma il cliente fa il violinista e non sa valutare, mentre Sergio, serramentista da 20 anni, dovrebbe considerare le prestazioni di una vetrata nel suo insieme.
Nota Bene
Tutto questo vale naturalmente quando la zona climatica permette la scelta doppia-tripla o quando non siamo vincolati da progettazioni mandatorie a favore della trasmittanza termica Uw del serramento.
Elvio Tessiore, Glassconsulting
Post correlati