UNI comunica di aver posto in inchiesta pubblica preliminare una norma sui sistemi vetrati amovibili alias Vepa o vetrate panoramiche. Quasi contemporaneamente l’ente normativo ha accolto la proposta di elaborare una norma sulle pergotende avanzata da Assites, l’associazione delle schermature solari.
Vetrate panoramiche e tende a pergola saranno oggetto di due norme UNI. È un bel passo avanti per questi prodotti che conoscono un successo di pubblico crescente, soprattutto dopo il riconoscimento di legge, ma che non posseggono un riferimento normativo a livello nazionale. Ma non sarà per domani.
Vetrate panoramiche e tende a pergola in edilizia libera
Ricordiamo che le vetrate panoramiche o Vepa sono state riconosciute pienamente giusto due anni fa dalla legge 21 settembre 2022 n. 142, vedi news. Le tende a pergola hanno trovato pieno riconoscimento di legge all’interno del Decreto Salva Casa di fine luglio, vedi news. Lo stesso Decreto ha ampliato pure l’ambito applicativo delle vetrate panoramiche amovibili alias Vepa, vedi news. Entrambi i prodotti, vetrate panoramiche e tende a pergola, sono state inserite negli interventi di edilizia libera ai sensi dell’art. 6 (L) – Attività edilizia libera, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Vepa, presto la norma
Da tempo all’interno del UNI/CT033/GL12 opera un gruppo incaricato di studiare una norma sui sistemi vetrati amovibili, di fatto le vetrate panoramiche amovibili. Ne è risultato un progetto, siglato UNI1614502, che identifica le caratteristiche prestazionali indipendenti dei sistemi vetrati, dotati di pannelli fissi o apribili, comunque amovibili, dotati o meno di profili verticali e scorrevoli lungo guide superiori e inferiori.
In inchiesta pubblica preliminare
UNI ora sottopone il progetto in inchiesta pubblica preliminare. I sistemi vetrati amovibili, spiega l’ente, sono una tipologia di manufatti particolarmente diffusi sul mercato, tipicamente impiegati in interventi di nuova costruzione o riqualificazione degli edifici esistenti, ma non considerati nell’attuale panorama normativo. La norma si pone l’obiettivo di colmare tale lacuna, descrivendone la caratterizzazione delle prestazioni. Fino al 9 ottobre 2024 gli interessati potranno esprimere il loro parere e commentare la proposta di norma cliccando qui.
Tende a pergola verso una norma
Anche le tende a pergole, che i più chiamano erroneamente pergotende, nome depositato, potrebbero avere presto una norma di riferimento, che attualmente manca. Infatti UNI ha recentemente accolto la proposta di Assites, l’associazione delle schermature solari, di discutere la necessità di una norma in merito. In caso di valutazione positiva, anche questo progetto di norma verrebbe elaborato in sede UNI/CT033/GL12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.
Ennio Braicovich
Immagine: doc. Chirenti