L’Istituto di Rosenheim, assieme alle associazioni tedesche BF, BIV, VFF e TSD, ha pubblicato la Linea guida VE-15/1 “Vetro isolante a più lastre – Tipologie statiche testate secondo DIN 18008”. Il documento offre il dimensionamento statico di 39 strutture di vetro isolante secondo DIN 18008 utilizzando un diagramma senza il controllo aggiuntivo da parte di un ingegnere strutturale.
Ai fini della progettazione statica del vetro isolante a più lastre ift Rosenheim e le associazioni tedesche del settore serramenti e vetri BF, BIV, VFF e TSD, hanno pubblicato la Linea guida VE-15/1 “Vetro isolante a più lastre – Tipologie statiche testate secondo DIN 18008“.
Il problema del vetro isolante
La norma tedesca “DIN 18008 – Glass in Building” è stata revisionata nel 2020 rendendo la progettazione del vetro isolante a più lastre più precisa, ma anche più complessa. La norma ha anche abolito, senza sostituzione, la prova semplificata per le superfici vetrate inferiori a 1,6 m², che era molto utile sia ai vetrai che ai serramentisti. Da allora in poi, in ossequio al diritto in edilizia, in Germania committenti, imprese e progettisti possono richiedere la verifica statica per ogni composizione vetrata. Con conseguenti extra costi.
Una Direttiva sul Vetro isolante a più lastre
Di fronte al problema ift Rosenheim e le associazioni tedesche del settore serramenti e vetri, hanno sviluppato una soluzione pratica per consentire ai produttori di finestre e vetrate isolanti, nonché ai trasformatori, ai rivenditori e alle aziende di assemblaggio di avere un dimensionamento statico del vetro semplice e legalmente riconosciuto. In Germania, ovviamente. Insieme al prof. dott. Feldmeier, gli esperti di ift e delle associazioni hanno calcolato i diagrammi di progettazione per 39 strutture in vetro di uso frequente. Queste sono state testate e approvate dal DIBt, l’Istituto di stato per le tecnologie in edilizia.
Diagrammi per la progettazione statica
Gli schemi di progettazione contenuti nella Linea guida VE-15/1 “Vetro isolante a più lastre – Tipologie statiche testate secondo DIN 18008” possono quindi essere utilizzati professionalmente da vetrai e produttori di serramenti e sono validi dal punto di vista legale. Il loro utilizzo evita quindi il ricorso ai calcoli strutturali di un ingegnere. La direttiva ift VE-15/1 è disponibile nell’ift shop e costa 92,99 euro. Naturalmente è solo in tedesco.