Saint-Gobain è il primo produttore al mondo a eseguire una produzione di prova di vetro piano utilizzando più del 30% di idrogeno durante le prove di ricerca e sviluppo (R&S) presso il sito di Herzogenrath in Germania. Il test rafforza la posizione di Saint-Gobain come protagonista mondiale dell’edilizia sostenibile e conferma il suo ruolo di primo piano nel contribuire a costruire un’economia carbon neutral.
Per la prima volta al mondo è stato utilizzato più del 30% di idrogeno per produrre del vetro piano. E’ stato un test importante sulla strada della produzione low carbon o meglio decarbonizzata, un obiettivo strategico per Saint-Gobain. Come mostrano diversi recenti esperimenti e l‘avvio di un progetto, assieme ad AGC, in Repubblica Ceca per realizzare una linea pilota di vetro piano, definita rivoluzionaria, che dovrebbe ridurre in modo molto significativo le emissioni dirette di CO2. La tecnologia dell’idrogeno è una delle soluzioni alla decarbonizzazione di settori industriali altamente energivori, come per l’appunto il vetro.
Vetro piano low-carbon
La produzione è stata fatta nello stabilimento Herzogenrath di Saint-Gobain in Germania. E’ stata una produzione di test durante le prove di ricerca e sviluppo (R&S). Con questa prima mondiale la multinazionale ha dimostrato la fattibilità tecnica della produzione di vetro piano con una percentuale significativa di idrogeno, che integrerà altre fonti energetiche decarbonizzate e ridurrà le emissioni dirette di CO2 del sito fino al 70%. L’analisi dei dati dei test consentirà di dispiegare l’utilizzo dell’idrogeno negli impianti float del Gruppo nei decenni a venire, quando l’idrogeno a basse emissioni di carbonio sarà disponibile in quantità sufficienti.
Un’impresa di gruppo
L’impresa tecnologica nasce da un programma di ricerca e sviluppo avviato nel 2022. Si è attinto alla vasta esperienza del Gruppo in materia di combustione, qualità del vetro, materiali refrattari ceramici e progettazione di forni industriali. Il programma in questione è svolto in collaborazione con il laboratorio tedesco indipendente Gas and Heat Institute Essen e.V. (GWI), specialista nelle tecnologie dei gas industriali, e sostenuto finanziariamente dal Land Renania Settentrionale-Vestfalia per un importo di 3,64 milioni di euro.
Prima dei test industriali in Germania erano state eseguite, su scala di laboratorio, prove in due centri di ricerca in Francia.
Verso la decarbonizzazione
Questa innovazione, segnala una nota dell’azienda, segna una nuova pietra miliare nella tabella di marcia di Saint-Gobain verso la neutralità del carbonio nel 2050. Completa le iniziative di ricerca e sviluppo sull’elettrificazione della fusione del vetro e risultati notevoli. Come la prima produzione mondiale di vetro piano a zero emissioni di carbonio ad Aniche nel maggio 2022, grazie al 100% di rottame e al 100% di energia decarbonizzata (biogas).