Con l’avvio della riparazione a freddo del forno per la produzione di vetro AGC a Barevka, Repubblica Ceca, inizia ufficialmente il progetto Volta. È un progetto congiunto AGC-Saint-Gobain per una linea pilota innovativa per la produzione di vetro piano più sostenibile. Questo grazie a forniture ibride di energia e un alto rapporto di materiali riciclati. La nuova produzione verrà avviata entro l’inizio del 2025.
Ha preso l’avvio il Progetto Volta, iniziativa congiunta AGC–Saint-Gobain, preannunciata qui lo scorso anno, per sviluppare una linea pilota innovativa di vetro piano più sostenibile che si prevede ridurrà in modo molto significativo le sue emissioni dirette di CO2. Come parte di questo progetto di R&S, la linea di produzione di vetro stampato di AGC a Barevka, Repubblica Ceca, sarà completamente rinnovata in una linea ad alte prestazioni e all’avanguardia.
Vetro piano più sostenibile
L’obiettivo è ottenere una fornitura ibrida di energia per alimentare il forno. Sarà energia elettrica al 50% e una combinazione di ossigeno e gas per il restante 50%. L’accento è posto anche sulla economia circolare poiché la nuova linea opererà con un alto rapporto di materiali riciclati, molto superiore agli standard del settore. Questo rappresenta un’innovazione tecnica rispetto alla tecnologia attuale utilizzata nei forni per vetro piano alimentati a gas naturale. Sarà, affermano le due multinazionali del vetro, il progetto di linea per vetro piano più sostenibile, contribuendo ai percorsi di entrambe le aziende verso la neutralità carbonica e alla necessaria accelerazione della decarbonizzazione dell’industria del vetro piano.
Presto l’avvio della produzione
Si prevede che il nuovo forno sarà pronto per l’operatività entro l’inizio del 2025. Oltre alle emissioni di carbonio più basse possibili, l’impianto rinnovato raggiungerà anche i più alti standard in termini di sicurezza, ambiente (NOx, SOx), consumo energetico e qualità. Il Progetto Volta è finanziato dal Fondo per l’Innovazione dell’Unione Europea
EB