Rehau Window Solutions, produttore di sistemi in PVC per finestre, introduce sul mercato italiano Rehau Window.ID. E’ basata su un’etichetta adesiva dotata di RFID o di codice QR. Un’innovativa soluzione digitale che consente la completa tracciabilità delle finestre lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Window.ID è l’azzeccato nome della carta d’identità digitale delle finestre che Rehau lancia sul mercato italiano. Secondo il sistemista, essa rende ogni finestra unica e tracciabile, consentendo a serramentisti e rivenditori di avere sempre a disposizione tutti i dati rilevanti del serramento: dal luogo di installazione alla manutenzione, fino alle istruzioni per il recupero e il riutilizzo dei materiali alla fine del ciclo di vita utile, semplicemente scansionando un QR Code.

I 4 moduli di Window.ID
L’innovativo strumento di Rehau è composto da quattro moduli interconnessi:
-l’etichetta Window.ID, con codice RFID o QR e numero univoco Window.ID, applicata durante la produzione all’interno del telaio e contenente tutte le informazioni tecniche e produttive della finestra;
-il software Window.ID Matcher, compatibile con pressoché tutti i gestionali per finestre, che collega i dati di produzione all’etichetta tramite scansione, salvando i valori assegnati nel data center Rehau Window.ID in conformità al Regolamento GDPR;
-la dashboard e l’app Window.ID, studiate per una visualizzazione completa dei dati e dei processi, per la configurazione di profili e aree utente e per coordinare la posa, la manutenzione e le riparazioni, mediante l’apposita estensione per posatori;
-il sito web dedicato, che prevede l’accesso libero ai dati principali, personalizzabili dal produttore ed integrabili con manuali d’uso e di manutenzione, fruibile come efficace strumento di marketing e per la gestione degli interventi postvendita.
I vantaggi
Le caratteristiche di Window.ID coinvolgono l’intera filiera produttiva e commerciale, consumatore finale incluso. Tanto in fase di produzione quanto durante il trasporto o sul luogo di installazione, Window.ID consente infatti di individuare e localizzare le finestre, ovunque ci si trovi. Permette di accedere a documenti, prove e certificazioni archiviati insieme ai dati della finestra, di procedere ad un’accettazione semplificata degli elementi in cantiere, grazie alle istruzioni sempre disponibili, di registrare digitalmente l’installazione eseguita a regola d’arte. Così crea i presupposti per i collaudi seguenti e tutela in caso di danni successivi causati da altre imprese.
Utile per la manutenzione
Lo strumento contribuisce, inoltre, a semplificare eventuali processi di reclamo e gli interventi di sostituzione, offrendo al posatore l’accesso immediato alle informazioni rilevanti della finestra e facendo del serramentista il punto di riferimento per la manutenzione, le richieste di riparazione, fino agli ordini successivi, anche in caso di cambio di proprietà dell’immobile. Non ultimo, Window.ID rappresenta secondo Rehau una svolta in chiave sostenibile, consentendo non solo di verificare facilmente la quantità di materiale riciclato presente nelle finestre, ma anche la tracciabilità delle materie prime, contribuendo ad un’economia circolare concreta.
Quanto costa Window.ID?
Secondo notizie raccolte sul mercato tedesco, dove la soluzione di Rehau circola da oltre un anno, occorre prevedere un costo mensile di sistema e un costo per ogni singola etichetta adesiva. Abbiamo chiesto dettagli a Rehau Window Solutions Italia. Non appena li riceveremo, saremo lieti di renderli noti.