L’applicazione WindowViewer, consente di visualizzare su schermo finestre e serramenti in genere e di scegliere instantaneamente gli elementi dell’infisso e di cambiarli in un attimo. Il tutto nell’ambiente reale. Grazie alla realtà aumentata, si rivela una potente guida alla scelta. La propone il sistemista Gealan.
WindowViewer è un potente visualizzatore AR di finestre in grado di supportare efficacemente il processo di vendita dei serramenti. Lo abbiamo testato e apprezzato allo scorso Fensterbau, nello stand di Gealan, produttore di sistemi per finestre in PVC. L’applicazione è frutto del lavoro di Digital Building Solutions GmbH del gruppo Veka, di cui fa parte il gammista.
Realtà aumentata
In pochi secondi, nell’ambiente domestico, il cliente può scegliere la tipologia dell’infisso, la sua composizione, il colore preferito, l’eventuale schermatura oscurante, gli accessori. E cambiare all’istante ognuno di questi parametri. Se prima (ma succede ancor oggi) i venditori utilizzavano e utilizzano opuscoli, depliant e angoli per far immaginare ai clienti i cambiamenti resi possibili con le nuove finestre, o al più un PC portatile, ora si può adottare la tecnologia della realtà aumentata, in sigla AR, per presentare virtualmente ma in maniera estremamente concreta ed efficace le possibili soluzioni a casa dei clienti.
Come funziona WindowViewer
Gli strumenti per la visualizzazione AR possono essere un tablet o uno smartphone, eventualmente un PC portatile o desktop, su cui è stata l’applicazione WindowViewer scaricata dall’app store Apple o Android. Si tratta di posizionare il dispositivo di fronte o a lato del serramento ed immediatamente WindowViewer offre l’immagine 3D del nuovo infisso, di cui è possibile modificare tipologia, forme, colori, maniglie, tapparelle, davanzali. Permette anche di colorare la facciata dell’abitazione con nuovi colori. Qui di seguito le operazioni eseguite in pochi secondi con l’aiuto del dott. Alessandro Brignach, direttore commerciale di Gealan Italia.
1-Ci si posiziona vicino al serramento, anche di lato, con il tablet e WindowViewer aperto; 2-L’applicazione carica l’immagine dell’infisso. La rielabora e applica i primi tocchi di colore; 3-La colorazione del nuovo infisso è completa; 4-Con un tocco sul tablet, si applica un nuovo colore per vedere l’effetto che fa. Ora il serramento è bicolore: marrone all’interno e bianco all’esterno; 5-Dettaglio del colore impartito sul lato interno del serramento. Sullo fondo il serramento reale; 6-Aggiungiamo la tapparella; 7- Pur rimanendo fermi, si cambia la vista del serramento e della tapparella. Ora li si vede dall’esterno; 8-Il serramento con tapparella, virtuale, come l’abbiamo disegnato, è ora completo.
Utile a molti
Il visualizzatore AR di serramenti si può rivelare utile anche per chi deve compiere scelte progettuali, come gli investitori, gli sviluppatori, i progettisti e le imprese di costruzione. Di fatto si rivela un potente strumento di scelta permettendo una migliore comprensione delle scelte di progetto e dei loro effetti, facendo risparmiare tempo e denaro a tutti gli operatori. Un video su youtube realizzato in Gran Bretagna, con audio in tedesco e sottotitoli in inglese, consente di apprezzare le modalità operative della applicazione in un processo di vendita.
Ennio Bracovich