Il prof. Jörn P. Lass cede la direzione dell’istituto al prof. dr. Winfried Heusler per concentrarsi sul lavoro di normazione
Il maggior istituto di ricerca e di prove su finestre e facciate, ift Rosemheim, ha un nuovo direttore nella persona del prof. dr. Winfried Heusler che ha assunto la nuova posizione il 9 aprile scorso per i prossimi due/tre anni. Era direttore ad interim dell’ift Rosenheim dall’ottobre scorso.
Chi è Winfried Heusler
Ingegnere meccanico con un dottorato di ricerca, Heusler ha dedicato tutta la sua vita professionale alle facciate e agli involucri edilizi, presso un produttore di facciate, e quindi presso un prima sistemista di facciate e serramenti. Si è anche dedicato all’insegnamento, alla ricerca, operando in diverse commissioni. Negli ultimi dieci anni ha rivolto il proprio impegno allo sviluppo di edifici più sostenibili. “Il mio entusiasmo per l’involucro edilizio e la gioia del mio lavoro mi spingono ad assumere la direzione dell’istituto per i prossimi due o tre anni, anche se in realtà avevo già altri progetti. Sono felice di supportare l’ift Rosenheim nella sua trasformazione verso l’era dell’intelligenza artificiale e dell’economia circolare, nonché nella lotta contro le conseguenze del cambiamento climatico. Sono molto grato di poter contare sulla collaborazione del prof. Lass, della direzione e di un ottimo team dell’ift”, afferma il prof. dr. Heusler.

Impegno nella normazione
Dalla metà dell’anno scorso, il prof. Jörn P. Lass era stato costretto a sospendere il suo incarico di direttore dell’istituto a causa di una grave malattia. Superata questa fase, egli ha proposto al Consiglio di amministrazione dell’istituto di dimettersi dal suo incarico di direttore dell’istituto per potersi concentrare pienamente sullo sviluppo delle norme di prodotto per finestre, porte esterne e facciate. Lass ha trascorso quasi vent’anni della propria vita professionale all’interno dell’ift Rosenheim di cui era diventato direttore nel 2020.